Partagez-le: 

Allo Sciacchetrail 2017 vincono Fulvio Dapit e Cinzia Bertasa


domenica scorsa, a vincere l'ultra trail delle Cinque Terre, l'ambassador La Sportiva Fulvio Dapit. A podio anche Simone Corsini e Giovanni Paris mentre al femminile, trionfo di Cinzia Bertasa sull'amaericana Sally McRae e Giulia Botti

Malgrado le condizioni meteo non propriamente favorevoli nelle prime ore della giornata, domenica 2 aprile a Monterosso al Mare (GE), è andata in scena senza ritardi né variazioni la terza edizione di Sciacchetrail, lo spettacolare ultra trail nelle Cinque Terre

Il cielo coperto ha avuto comunque il suo ruolo e al passaggio a punta Mesco sulla prima salita la luce del mattino ha regalato colori e scenografia ancora più suggestivi. É l’atleta del team La Sportiva Fulvio Dapit a fare il ritmo fin dai primi metri e, al passaggio di punta Mesco precede Giovanni Paris terzo classificato lo scorso anno.

Nello stesso punto è Cinzia Bertasa a passare nettamente prima delle donne alle sue spalle Giulia Botti, seconda nella scorsa edizione, mentre l’atleta americana del Team Nike Trail Elite Sally McRae seguiva con qualche secondo di distacco.

Al rilevamento del 27 km, con il brutto tempo che ormai è solo un brutto ricordo, è sempre Dapit a guidare la lunga fila di 300 runner, seguito a 1’53” da Paris e a +2’12” da Corsini.
Variazione invece per la classifica virtuale femminile, che vede Giulia Botti passare in rima posizione davanti a Cinzia Bertasa (+ 3’36”) e Sally Mcrae (+16′).

Da questo punto i concorrenti affrontano la discesa fino a Rio Maggiore, per poi risalire fino a Cantina Sociale e scendere a Manarola dove iniziano gli ultimi spettacolari quanto impegnativi 12 km dello Sciacchetrail. Il trail rietra a Monterosso attraverso Volastra, Corniglia, Vernazza in un susseguirsi di su e giù fatto di scalini e tratti in single track. Una dura prova per i muscoli dei runners e passaggi chiave dove chi ne ha ancora può recuperare e chi invece ha speso troppo è costretto a stringere i denti per spingere ogni passo, ogni scalino.

Sul passaggio di Manarola è infatti il giovane Corsini a passare per primo, mentre un sofferente Fulvio Dapit cerca di stargli attaccato. Un minuto dopo arriva Paris a sua volta con un vantaggio di 5 minuti su Filippo Canetta.
La discesa cambia anche la classifica femminile con Cinzia Bertasa che sfila prima un paio di minuti davanti a Giuglia Botti mentre Sally McRae si riconferma terza, con più distacco.

Lo Sciacchetrail 2017 si è deciso proprio nella parte finale, quei 10km croce e delizia di questo ultra trail. É Fulvio Dapit l’atleta del Team La Sportiva che, ripresosi da una fase centrale critica, taglia per primo il traguardo di Monterosso al Mare in 4h 47′ 54″, davanti a Simone Corsini 2° con un distacco di 2′ 13″ e Giovanni Paris che chiude il podio staccato di 7’51”.

Nella corsa in rosa, dopo 5h 44′ 22″ è Cinzia Bertasa e tagliare il traguardo per prima, firmando un distacco di oltre 17′ sull’americana Sally McRae 6h 01’38” che scavalca Giulia Botti terza in 6h 08’34”.

La giornata si chiude nel villaggio allestito nella zona partenza con le premiazioni ufficiali mentre continua in attesa dell’arrivo di tutti il pasta party con prodotti tipici, vino e birra di produzione artigianale e locale.

E così si chiude anche questo terzo Sciacchetrail, format che si differenzia da tutti gli altri perché prima di essere gara di massa con mille concorrenti è senza dubbio un evento che si fonda sulla passione per questi luoghi, per il trail running e per le tradizioni locali.
Un trail spettacolare che in certi punti vi toglierà il fiato e in altri vi taglierà le gambe. 47 km tutti da vivere in un luogo unico e che merita di essere corso, almeno una volta.
Al prossimo anno!

grazie a ll'organizzazione, sempre eccellente ed autentica, e a TrailAddicted, media partner dell'evento

Classifica Sciacchetrail 2017 donne

1. BERTASA CINZIA – BERGAMO STARS ATLETICA 5:44:22
2. MCRAE SALLY (USA) – NIKE TRAIL ELITE 6:01:38 +17:16
3. BOTTI GIULIA – G.S.SELF ATL. MONTANARI GRUZZA 6:08:34 +24:12
4. HALLWEGER KATHARINA (GER) 6:22:30 +38:08 Dettaglio
5. DE SEROUX CAROLINE (FRA) – AMSLF OXUBII 6:27:03 +42:41

Classifica Sciacchetrail 2017 uomini

1. DAPIT FULVIO – TEAM LA SPORTIVA 4:47:54
2. CORSINI SIMONE – EDEN SPORT SCSD 4:50:06 +2:13
3. PARIS GIOVANNI – ATL. PARATICO 4:55:44 +7:51
4. CANETTA FILIPPO – WILD TEE-SCARPA 4:57:57 +10:04
5. PIZZORNI NICOLA – ATL. BARILLA 5:05:15 +17:22

Highlight Products