MIRKO SANELLI

MIRKO SANELLI

DATA DI NASCITA: 18.09.2000
NAZIONALITÀ: ITALY

Bio


" Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."

Eleanor Roosevelt


Sono nato a Premana, un paesino in provincia di Lecco dove gli sport in montagna sono molto praticati, infatti ho iniziato fin da piccolo con la corsa d’estate e lo sci alpino d’inverno. A 12 anni ho deciso di “combinare” la corsa e la discesa iniziando a fare scialpinismo dapprima con l’attrezzatura di mio papà, e grazie alla passione nata fin da subito e con l’aiuto dell’ A.s. Premana mi sono avvicinato al mondo delle gare. Nelle categorie giovanili ho ottenuto buoni risultati partecipando nella categoria cadetti ai Mondiali 2017 di Alpago-Piancavallo, e lo stesso anno ho vinto la Coppa Italia generale. Nella categoria Junior ho ottenuto il 2° posto ai campionati italiani sprint, un 9° e 6° posto nell’individual e nella sprint di Coppa del mondo ad Aussois e un 6° e 10° posto nell’ individual e nella sprint di Coppa del mondo a Berchtesgaden.

Intervista

1) Qual è il tuo posto preferito per sciare e allenarti?
Il mio luogo preferito dove sciare è il Pizzo Tre Signori e le montagne vicine che offrono paesaggi bellissimi sia d’estate che d’inverno.
2) Qual è la tua specialità?
Le Individual con discese belle toste, dove mi esprimo al meglio. Ultimamente sto migliorando anche nelle Sprint.
3) Quando e perchè hai iniziato a fare scialpinismo?
Ho iniziato a 12 anni perchè dopo anni di sci alpino e corsa volevo provare qualcosa di diverso, e mi sono appassionato fin da subito.
4) Hai una routine pre-gara?
Cerco di concentrarmi e studiare il percorso e sono meticoloso nella preparazione dei materiali. La mattina della gara ascolto musica per alleviare la tensione.
5) Quanti mt di dislivello positivo fai in una stagione?
Non faccio moltissimo dislivello, prediligo allenamenti di qualità; in una stagione macino circa 90.000 metri.
6) Cosa bolle in pentola?
Nei prossimi anni con il cambio di categoria inizierò a gareggiare con gli under23 e senior dove il livello è veramente alto e il mio obbiettivo è rimanere competitivo in alcuni format come la sprint, inoltre ho intenzione di partecipare ad alcune grandi classiche come il circuito de La Grande Course.

In primo piano

  • 2004 Prima volta sugli sci
  • 2012 Prima gita di scialpinismo
  • 2014 Prima gara di scialpinismo
  • 2017 Prima gara internazionale
  • 2020 Prima Coppa del Mondo

Prodotti preferiti