ROBERTO MASTROTTO

ROBERTO MASTROTTO

DATE OF BIRTH: 1987.08.29
NATIONALITY: ITALIANA

Bio

"It’s a hard, simple calculus: run until you can’t run anymore. Then run some more. Find a new source of energy and will. Then run even faster"

Scott Jurek

Roberto Mastrotto vive nella Valle del Chiampo in provincia di Vicenza. Sciatore fin da bambino, inizia a correre nel 2014-15 quasi per scherzo, con l’obiettivo di rimettersi in forma dopo qualche anno di inattività sportiva. In pochi mesi perde una ventina di kg e comincia a scoprire la corsa in natura affrontando con spirito di pura sfida personale il suo primo Ultra Trail saltando molte tappe intermedie. Dal 2016 inizia ad allenarsi con regolarità ed arriva la prima vittoria alla Durona Trail 60km, gara di casa che solo l’anno prima l’aveva visto debuttare. Da lì non si è più fermato ed ha cominciato ad amare e vivere la montagna sempre più, conseguendo vittorie su diverse gare di Ultra Trail a livello nazionale e piazzamenti importanti nelle gare dell’Ultra Trail World Tour.

Interview

1) Qual è il tuo posto preferito per correre?
In montagna e più in generale in natura
2) Qual è la tua specialità?
Ultra Trail dai 100km in su, ma non disdegno mettermi in gioco anche su distanze molto più corte
3) Hai una routine pre-gara?
Chiudo gli occhi, mi isolo per un istante e ripercorro per l’ultima volta con il pensiero il percorso e ciò che farò passo dopo passo.
4) Quando e perchè hai iniziato a correre?
Ho indossato le scarpe la prima volta nel 2014-15 per rimettermi in forma, mai avrei pensato di trovarmi poi a correre per ore e ore tra i monti :)
5) Quali sono le tue scarpe La Sportiva preferite?
Jackall
6) Cosa bolle in pentola?
La mia stagione 2019 è stata stroncata sul nascere da una brutta infezione batterica alle gambe che mi ha costretto ad un mese di ospedale incapace di camminare e a molti mesi di convalescenza. Nonostante qualche ricaduta, sto lavorando per tornare e riprendermi tutti questi giorni e queste occasioni perse con gli interessi. Voglio con tutto me stesso tornare a volare sui sentieri

 

In primo piano

  • 2016 Prima vittoria Durona Trail (poi vinta anche nel 2018 e nel 2019 in staffetta)
  • 2017 e 2018 1° 100eLode con record
  • 2017 PR Maratona di Pisa in 2h:36'
  • 2018 1° Trans d'Havet in 9h:37'
  • 2018 1° 100 Miles of Istria - Blue course con record
  • 2018 la mia prima 100 miglia: 19° a UTMB

Favourite Products

Featured Video