LUDOVICO FOSSALI

LUDOVICO FOSSALI

DATE OF BIRTH: 21.05.1997
NATIONALITY: ITALY

Bio

Fin da piccolo amavo scalare, ovunque. Ho provato  la mia prima scarpetta a cinque anni e da allora non ho più smesso.
Mi sono cimentato in vari sport, ma scalare vinceva sempre su tutti e col tempo la mia passione principale è diventata l’arrampicata sportiva. A 14 anni la prima convocazione in Nazionale Italiana giovanile specialità Speed e la prima medaglia d’argento a Chamonix nella categoria youth B. Da allora i podi non sono mai mancati: nella categoria Youth A e juniores ho vinto la Coppa Europa e conquistato il bronzo ai campionati italiani; nel 2016 finalmente l’oro ai campionati mondiali giovanili in Cina.
L’anno seguente, 2017, ho conquistato la medaglia di bronzo nella tappa di Arco e l’oro nella tappa di Coppa del Mondo a Edimburgo, dove ho fermato il cronometro a 5’’79 al tempo il record Italiano, che mi hanno classificato terzo nel ranking di Coppa del Mondo.
In Italia negli ultimi tre anni ho sempre conquistato lo scalino più alto del podio in Coppa Italia assoluta Speed e lo scorso anno la medaglia d’argento in combinata. Sono stato selezionato dalla FASI per il progetto olimpico e mi sto allenando per le selezioni. Nel 2018 sono entrato nel team di arrampicata dell'esercito e ho stabilito il nuovo record ufficiale italiano di speed climbing con un tempo di 5''783.

Interview

Who is your favorite climbing partner and why?
My father cause I can trust him in any situation

Which is the first La Sportiva shoes/boot you used?
Katana

What is the mountain you would like to see at least one time in your life?
Rockland's boulders

 

In primo piano

  • 2002 Started climbing
  • 2011 Join the national team and fist Gold Medal
  • 2017 Winner of the World Cup in Edinburgh
  • 2017 Winner of the Italian Championship
  • 2018 Join the Army Climbing Team

Favourite Products

Related News