Partagez-le: 

A caccia di punti UTMB tra Friuli e Sud Tirolo


Ad un mese esatto dalla UTMB, continua la corsa ai punti per potervi accedere. Questo fine settimana, La Sportiva propone ben due eventi che possono essere d’aiuto agli aspiranti ultra runner del Monte Bianco, tra Friuli e Sud Tirolo con Trail delle Orchi

Mancano 30 giorni al via dell’evento trail più “ultra” dell’anno, e fra gli appassionati che vogliono provare l’ebrezza di sfidare il gigante bianco, la corsa ai punti necessari alla partecipazione si fa sempre più sentita.
Per sostenere tutti i temerari ultra runner, questo weekend La Sportiva si fa in due, tra il Friuli e il Sud Tirolo per due eventi imperdibili che fanno il giro delle Dolomiti.

Ad inaugurare questo weekend tutto da correre, la tre giorni altoatesina della SüdTirol Ultra Skyrace del quale per la prima volta quest’anno, La Sportiva si presenterà con una tripla formula tutta nuova, La Südtirol Ultra Skyrace vedrà gli oltre 500 atleti iscritti in rappresentanza di 19 nazioni sfidarsi nella suggestiva cronice delle Alpi Sarentine potendo scegliere fra tre diverse lunghezze: la neo introdotta Skymarathon, 42,2km per 2.863mt di dislivello, la Skyrace, 69km per 3.930mt, e la regina del weekend, la corsa che da il nome all’intero evento: la SüdTirol Ultra Skyrace.

121km diluiti su 7554 mt di dislivello, con partenza e arrivo a Bolzano per la quale verranno riconosciuti ai finischer 6punti (sulla nuova scala) per la partecipazione alla The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®. Le altre due distanze, seppur minori, sono considerate anch’essere gare di qualificazioni per la UTMB. 4 punti per la Skyrace e 3 per la Skymarathon.

Domenica, gli atleti che non saranno impegnati nell’ultra trail sarentino, potranno spostarsi sul versante friulano delle dolomiti, dove fra Cadore e Carnia andrà in scena la seconda edizione del Trail delle Orchidee. Un percorso ad anello (92% su sentieri e strade sterrate) disegnato sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris, lungo 46km e con 3000mt D+, che arriva e parte dal Passo Pura. Un magico itinerario negli spazi incontaminati delle Alpi Carniche su antichi sentieri tracciati dai valligiani per sostenere la povera e quasi del tutto abbandonata economia di montagna, in un ambiente intonso e non ancora assordato dall'escursionismo di massa, il Trail delle Orchidee offre ai runner più esigenti la possibilità ormai sempre più difficile da trovare, dicorrere in una sorte di magico "regno del silenzio". Anche questo percorso, dopo attenta valutazione da parte dell’ITRA (International Trail Running Association) è stato inserito tra le gare qualificanti per l’ Ultra Trail du Mont Blanc – UTMB. Verranno perciò assegnati 3 punti (1 vecchia scala) a tutti i concorrenti che completeranno i 46 km del percorso.